Il “tecno-teatro” di Giacomo Verde

Il piovoso pomeriggio di domenica 5 febbraio, è stato tutt’altro che malinconico per i numerosissimi spettatori che hanno potuto assistere a “L’albero della felicità”, lo spettacolo messo in scena da Giacomo Verde in Sala “Banti”. La combinazione di primo spettacolo e successiva replica, ha fatto registrare un gratificante “sold out”.

La narrazione di un’antica fiaba polacca, combinata con la modernità della computergrafica, ha incantato gli spettatori più piccoli, incuriosito e divertito gli adolescenti e gli adulti.

Giacomo Verde è un artista che si può a buona ragione definire “poliedrico”: dopo l’esordio come teatrante di strada nei primi anni ’80, ha sviluppato da autodidatta lo studio e la conoscenza delle tecnologie applicate all’arte. Grazie a questo percorso, ha potuto sviluppare uno stile personale nella messinscena oltre che competenza tecnica, tanto da lavorare spesso all’estero.

Attualmente, oltre a portare nei teatri “L’albero della felicità” e altri spettacoli, insegna regia all’accademia di Torino, videoteatro a Macerata, conduce un laboratorio di arti tecnologiche in un’università di Roma e insegna ai ragazzi “videopoesia” mediante smartphone.

 

Adesso, la rassegna osserverà una pausa per fare spazio ai festeggiamenti del Carnevale. Si riprenderà il 12 marzo, con “Tippi & Toppi”, spettacolo bilingue (inglese/italiano) a cura della compagnia Nata.

(foto di Federico “Strambo” Tempesti)

Annunci

Informazioni su i formaggini guasti

Il duo i formaggini guasti, formato da Mirko Gianformaggio e Patrizia Guastini, svolge attività nel mondo dello spettacolo e dell’educazione dal 1993: “comicoterapia”, teatro convenzionale e di strada, cabaret, conduzione di spettacoli radiotelevisivi e dal vivo, laboratori di drammatizzazione teatrale e invenzione di storie.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...