L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “Stato di completo benessere fisico, psichico, sociale e non soltanto l’assenza di malattia e infermità”. Comprende quindi anche la piena efficienza delle funzioni logiche, affettive, relazionali in contesti interpersonali e sociali culturalmente ed economicamente diversi. E’ in questa linea che si inserisce MENO MALE (che se ne parla), che può essere definito come “Iniziativa sociale per il benessere nonostante tutto”. La diffusione di fonti di malessere (disgregazione sociale, atti di bullismo, BES, insorgenza di malattie tumorali e altre patologie, in alcuni casi lutti in famiglia) ci ha suggerito la necessità di un impegno multidisciplinare attento agli aspetti psico-emozionali, relazionali, affettivi, espressivi, che aiuti a mantenere la più alta qualità di vita possibile in tali situazioni.

Il progetto è stato ideato e avviato nel 2016 come risposta all’aumento delle problematiche sopra descritte e coinvolge – oltre al duo che dirige l’associazione, ovvero Patrizia Guastini (attrice e Tecnico dei Servizi Sociali) e Mirko Gianformaggio (attore e regista) – tre figure professionali di lunga esperienza: dott.ssa Elisa Gambacorti (psicologa), dott.ssa Manuela Fogliazza (pedagogista) e dott. Marcello Campaioli (specialista in endoscopia digestiva, malattie dell’apparato digerente e in chirurgia).  

Non si vive di solo pancreas

(il diario di un giovane diabetico)

vai alla pagina

 

 

Filo diretto con la Pedagogista

L’A.C.S.D. i formaggini guasti si avvale della collaborazione della dottoressa Manuela Fogliazza, pedagogista, mediatrice familiare, scolastica, sociale e interculturale, specializzata in disturbi dell’apprendimento.
Per gli iscritti ai corsi de i formaggini guasti è offerta una prima consulenza pedagogica gratuita. Gli incontri sono prenotabili per il lunedì, telefonando al numero 3282718519.

Per informazioni e prenotazioni:

Dott.ssa Manuela Fogliazza

i formaggini guasti ©. All right reserved. Powered by ERREBIENNE S.R.L SEMPLIFICATA